2007-07-30

A est di Bucarest

Regia: Corneliu Porumboiu

Titolo originale: A fost sau n-a fost?
Nazione: Romania
Anno: 2006
Genere: Commedia
Durata: 89'

Cast: Mircea Andreescu, Teodor Corban, Ion Sapdaru, Teo Corban, Luminita Gheorghiu, Lucian Iftime
Produzione: 42 Km Film
Distribuzione: Istituto Luce

Camera d'Or Cannes 2006 è una commedia agra, girata sottotono che dice più di quanto sembri con un linguaggio scarno ed abile.
La storia è protagonista, narrata da personaggi miseri e contraddittori comunque vinti e schiacciati dagli eventi e dalla dialettica dei più furbi.
Il 22 dicembre 1989 Nicolae Ceausescu, temuto dittatore della Romania, fugge in elicottero. Le proteste popolari hanno condotto il regime alla caduta. Dove erano e cosa facevano in quell'ora cruciale due cittadini di Bucarest? A distanza di anni cerca l'introvabile verità lo squallido presentatore di una piccola emittente televisiva...

Una scomoda verità

Titolo originale: An Inconvenient Truth
Regia: Davis Guggenheim
Musiche: Michael Brook
Montaggio: Jay Lash Cassidy ,Dan Swietlik

Anno: 2006
Nazione: Stati Uniti d'America
Distribuzione: UIP
Durata: 100'
Data uscita in Italia: 19 gennaio 2007
Genere: documentario

L'ex vicepresidente americano Al Gore, vincitore morale delle elezioni dove Bush scippò la presidenza, si esibisce in uno spottone elettorale pro domo sua dicendo cose sacrosante sulle condizioni del pianeta.
Il documentario è ben fatto, i dati sembrano ineccepibili e le cose dette condivisibili (tranne forse quando Gore dichiara vinta la battaglia contro il buco nell'ozono grazie alla collaborazione internazionale). Nessuna eclatante novità per chi mastica l'argomento. Spunti di riflessione per quanti non vogliono saperne (i più!). Una "lezione" da non perdere da parte di un uomo politico con stile che si è occupato di ecologia già da molto tempo. Rarità questa considerando la sconsolante indifferenza ed impreparazione della categoria "politici". Ben lontano dalle verbose esternazioni alla Pecoraro Scagno più impegnato a mantenere il culo incollato alla poltrona che ad occuparsi seriamente delle sorti del pianeta. Si sa: la classe non è acqua. O c'é o non c'é. Al Gore sembra una eccezione nello sconsolante scenario nazionale ed internazionale.

2007-07-04

Stupid


"Non mettere in discussione l'autorità. Fate quello che vi viene detto. Non pensate, limitatevi a fare quello che vi viene detto. Ah, dimenticavo! E tanti auguri di una bella vita produttiva a voi membri ben inquadrati e attivi nella nostra fiorente democrazia!"

Non so se l'uomo della casa bianca sia stupido. Però la frase citata di Moore (nell'immagine sul retro del suo libro Stupid White Men) è pienamente condivisibile.

In quanto alla stupidità è talmente dilagante nelle notizie giornaliere da rendere arduo documentarla quotidianamente.
Oggi ad esempio.
Idioti crimimali ci provano gusto a gettare pietre dai cavalcavia sulle auto di passaggio.
Ragazzi balordi si divertono a riprendersi mentre distruggono un crocefisso in classe e finiscono nei guai per una legge balorda come quella di villipendio alla religione.
Il capo dell'opposizione confessa di congiurare insieme a don Verzé per farci vivere fino a centoventi anni e stigmatizza il fatto che qualcuno voglia andare in pensione quando è ancora un giovinetto sessantenne... [ovazioni degli adepti]
Ma ci viva lui fino a centovent'anni, che c'ha i soldi per godersela. Glielo auguriamo di cuore. Noi, comuni mortali, non possiamo permettercelo!
© Il copyright degli articoli è libero. Chiunque può riprodurli, purché il testo sia seguito dall'indicazione: “tratto da http://notizieoggi.blogspot.com”. Fotografie, immagini e video presenti su Giornale-notizieoggi sono, quando non autoprodotti, prelevati da Internet, quindi considerati di pubblico dominio. I soggetti o gli autori, qualora lo ritengano, possono comunque richiederne la rimozione.

Questo BLOG non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
 
>>>