2012-11-06

Legge elettorale. Vedo vedo nella magica mia sfera... Un bel Monti bis!

Povero Pd, fa fin tenerezza.
Tanti sforzi del buon Bersani e tanti sacrifici per "il bene dell'Italia" nell'illusoria speranza di mettere le mani sul governo dopo-Monti e poi trac! La maggioranza dei morti viventi (Api, Lega, Mpa, Udc e Pdl) li ciula con una legge elettorale che regala un premio di maggioranza del 12,5% solo al partito che raggiungerà il 42,5%.
Siccome nessuno si avvicinerà neppure alla lontana a una tale soglia, necessariamente si andrà a un secondo governo "salva Italia" a maggioranza variabile. Un bel Monti bis e va là che vai bene, con buona pace, anche, di tutto il teatrino primarie.
L'unico "partito" che rischia di arrivare al 42,5 per cento è quello dei non votanti insieme agli astenuti. E allora si potrebbe fare così. Se arrivano loro al 42,5% il 12,5 dei parlamentari neo eletti di ogni partito va a casa. Se non altro un bel risparmio.

© Il copyright degli articoli è libero. Chiunque può riprodurli, purché il testo sia seguito dall'indicazione: “tratto da http://notizieoggi.blogspot.com”. Fotografie, immagini e video presenti su Giornale-notizieoggi sono, quando non autoprodotti, prelevati da Internet, quindi considerati di pubblico dominio. I soggetti o gli autori, qualora lo ritengano, possono comunque richiederne la rimozione.

Questo BLOG non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
 
>>>