Allora. A me Renzi sta sui cabasisi e do per certo che le sue prese di posizione siano dettate da opportunismo politico. Fiuta l'aria, sente dove tira il vento, fa quattro conti e poi trova le parole giuste per convincere i grulli. Punta in alto e ci arriverà. Non sarà un Cuperlo a fermarlo e neppure Civati.
Ciò detto quanto afferma su indulto e amnistia, Alitalia, Telecom, Bossi-Fini è in larga parte condivisibile. Solo aspiranti suicidi o individui in malafede quali sono i dirigenti Pd possono non capirlo. Le amnistie e gli indulti non sono né di destra né di sinistra - termini di per se stessi sempre più ridicoli, nelle condizioni di democrazia sospesa nella quale ci troviamo. Talvolta sono provvedimenti necessari, ma se non si migliorano le disumane condizioni del carcere e non si varano leggi migliori restano inutili come ben dimostra quello di pochi anni fa.
Le posizioni renziane spesso coincidono con quelle targate Grillo-Casaleggio. Vero. Anche il gatto e la volpe pentastellati sentono la medesima marea e si adeguano, sbracando come sulla storia immigrati (ma davvero non si era capito anche prima quale fosse la loro posizione in materia?)
La "gente" ce l'ha su fiera con la "casta", "classe politica" in primis (che non è una "classe" al più un ceto).
Bertold Brecht, nell'Opera da tre soldi, faceva cantare così Macheath: "rivoltatela come più vi pare, prima viene lo stomaco, poi viene la morale". Continua ad essere vero.
Paccherotti e parmigiana di melanzane
-
Delizia di pastaI paccherottiAlla parmigianaParmigiana al forno, semplice e
leggera con melanzane grigliate, passata di pomodoro, mozzarella e
parmigiano t...