Secondo lo studio Ecosistema urbano 2006 prodotto da Legambiente e Il Sole 24 Ore, la qualità delle acque della rete idrica nelle città italiane è buona. Ben entro i limiti di presenze di nitrati (NO3) che ne determinano per legge la potabilità.
panorama.it
Questi dati confermano la buona qualità dell'acqua che scende dai nostri rubinetti. Però gli italiani continuano a rimanere in testa delle graduatorie per il consumo di acqua in bottiglia acquistata a caro prezzo. Perché?
In quel di Pavia l'acqua è particolarmente buona. I nitrati sono 0,9 milligrammi/litro contro i 24,3 di Milano. In Italia i valori massimi di potabiltà , seguendo le linee guida dall'Organizzazione mondiale della sanità e le direttive comunitarie, sono 50 mg/l (milligrammi per litro) e quelli di eccellenza 5 mg/l.
I nitrati non sono di per sé nocivi, ma vengono presi in considerazione in quanto possono, in particolari condizioni, trasformarsi in nitriti, tossici, nel corpo umano.
Una scheda relativa a diversi parametri circa la discreta collocazione di Pavia in quanto a "ecocompatibilità" è su La Provincia Pavese.
Paccherotti e parmigiana di melanzane
-
Delizia di pastaI paccherottiAlla parmigianaParmigiana al forno, semplice e
leggera con melanzane grigliate, passata di pomodoro, mozzarella e
parmigiano t...