2014-04-10

Viale del tramonto

Una scena ( e inizio film su YouTube)

Rivisto - ma è come se fosse una prima volta - Viale del tramonto (Sunset Boulevard) grande film diretto nel 1950 da Billy Wilder.
Joe Gillis, squattrinato soggettista di Hollywood, galleggia morto nella piscina di una decaduta grande stella del cinema muto. Questo non gli impedisce di raccontarci in un paradossale flashback le vicende che, nell'arco dei sei precedenti mesi, lo hanno portato a giacere pancia in giù nell'acqua della vasca.
Il racconto in prima persona ha, nella primissima parte, toni hard boiled che poi si stemperano.
Il film, cinico sguardo sul star system, è anche metafora sull'inconsistenza dell'essere.
© Il copyright degli articoli è libero. Chiunque può riprodurli, purché il testo sia seguito dall'indicazione: “tratto da http://notizieoggi.blogspot.com”. Fotografie, immagini e video presenti su Giornale-notizieoggi sono, quando non autoprodotti, prelevati da Internet, quindi considerati di pubblico dominio. I soggetti o gli autori, qualora lo ritengano, possono comunque richiederne la rimozione.

Questo BLOG non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
 
>>>