19.2.15

Bertolt Brecht, TEATRO, L'eccezione e la regola, Einaudi, 1970

Bertolt Brecht, L'eccezione e la regola (rappresentazione didattica) - Prologo


Epilogo
Ho recuperato da un angolo remoto della libreria, i due poderosi volumi Einaudi in cofanetto (che all'epoca costavano 7500 lire!) e ho riletto la breve piece.
È la storia di un viaggio di un mercante, la sua guida e il portatore dei bagagli.
Una tragica metafora dei rapporti di classe che si conclude con la morte violenta del portatore per mano del mercante e l'assoluzione del mercante da parte del giudice, nonostante la prova schiacciante della sua colpevolezza addotta dalla guida.

In questo tempo di migrazioni c'è di che meditare su quale sia l'eccezione e quale la regola.






Nessun commento:

Si è verificato un errore nel gadget
© Il copyright degli articoli è libero. Chiunque può riprodurli, purché il testo sia seguito dall'indicazione: “tratto da http://notizieoggi.blogspot.com”. Fotografie, immagini e video presenti su Giornale-notizieoggi sono, quando non autoprodotti, prelevati da Internet, quindi considerati di pubblico dominio. I soggetti o gli autori, qualora lo ritengano, possono comunque richiederne la rimozione.

Questo BLOG non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
 
>>>