2013-07-06

Egitto tra integralisti islamici ed esercito

Come si può scegliere tra Morsi, esponente dei Fratelli musulmani il motto dei quali è: "Dio è il nostro obiettivo. Il Profeta è il nostro capo. Il Corano è la nostra legge. Il jihad è la nostra via. Morire nella via di Dio è la nostra suprema speranza" e i militari, da sempre al comando in Egitto, il cui unico scopo è mantenere la supremazia?
Mohamed Morsi, bene o male, è stato formalmente eletto (dire democraticamente sarebbe eccessivo, ma la democrazia sostanziale è un opitional non solo in Egitto - vedi quello che sta succedendo da noi, in Italia!).
Fattah al-Sissi, capo dell'esercito, ha destituito Morsi con un classico golpe, mettendo al suo posto un presidente di "transizione". Un fantoccio insomma.
Fatto sta che le persone muoiono a decine per niente.
Dietro gli scontri di piazza non è tanto il conflitto tra chi vorrebbe uno stato più moderno e l'integralismo religioso, quanto il rischio di default economico egiziano (un report pubblicato il 4 marzo da Merrill Lynch, la più grande banca d’investimenti mondiale, ha attribuito sei mesi di vita all'Egitto).  A condurre i giochi come sempre è il potere dei soldi, la corruzione dilagante ed inarrestabile, l'illegalità permanente. I poveri cristi vanno a manifestare e morire nelle piazze manovrati dai soliti burattinai.



© Il copyright degli articoli è libero. Chiunque può riprodurli, purché il testo sia seguito dall'indicazione: “tratto da http://notizieoggi.blogspot.com”. Fotografie, immagini e video presenti su Giornale-notizieoggi sono, quando non autoprodotti, prelevati da Internet, quindi considerati di pubblico dominio. I soggetti o gli autori, qualora lo ritengano, possono comunque richiederne la rimozione.

Questo BLOG non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
 
>>>