2009-07-08

G8 i comici nostrani e i giornali stranieri

Comiche di giornata (dal Corriere)
Il vertice parte sotto buoni auspici (Berlusconi)
La disoccupazione, un falso allarme (Tremonti)

In qualità di “padrone di casa” al vertice G8, da domani Silvio Berlusconi dovrà dimostrare di essere un «attore politico serio», scrive l’inglese Financial Times in un editoriale. Il quotidiano londinese sottolinea come la «scarsa reputazione» di Silvio Berlusconi sulla scena internazionale non sia legata ai «recenti titoli di giornale» sulla sua vita privata, dal momento che «da tempo viene considerato un personaggio controverso e imprevedibile». «All’Aquila, Berlusconi deve cambiare marcia. E i pronostici non sono buoni»
L’americano Washington Post scrive: «la principale domanda dovrebbe essere se il leader italiano riuscirà a superare la settimana senza nuovi scandali o gaffe»
El Pais ricorda che «Incalzato, Berlusconi spera nei leader del G8', dopo che anche la chiesa ha preso posizione contro "il libertinaggio" con "il coinvolgimento di minori". "Il premier ha avuto una giornata infelice, la Chiesa ha rotto il suo silenzio a 48 ore dal vertice del G8, con una della sue critiche più dure, espresse dal Segretario generale della Conferenza episcopale, Mariano Crociata»
Più pesante di tutti Il Guardian L’Italia rischia di essere espulsa dal G8? L’organizzazione e la preparazione del meeting dell’Aquila sono talmente scadenti che qualcuno ci sta pensando. “Nelle ultime settimane la sostanziale assenza d’iniziativa da parte del governo italiano ha spinto il governo statunitense a prendere il controllo dei lavori e organizzare delle telefonate tra diplomatici, per tentare di inserire delle proposte concrete nell’agenda del meeting. ‘È una truffa gigantesca’, ha affermato un analista, ‘gli italiani non hanno idea di cosa fare e allora hanno deciso di allargare l’agenda a dismisura, nel tentativo di nascondere il fatto che non c’è nessuna agenda’."
© Il copyright degli articoli è libero. Chiunque può riprodurli, purché il testo sia seguito dall'indicazione: “tratto da http://notizieoggi.blogspot.com”. Fotografie, immagini e video presenti su Giornale-notizieoggi sono, quando non autoprodotti, prelevati da Internet, quindi considerati di pubblico dominio. I soggetti o gli autori, qualora lo ritengano, possono comunque richiederne la rimozione.

Questo BLOG non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
 
>>>