I limiti di Pm10 - di 50 microgrammi
di polveri sottili per metrocubo
di aria - superati 4 volte negli ultimi giorni (fonte Arpa)
Oggi La Provincia Pavese ospita due pistolotti carichi di buone intenzioni relativi allo sviluppo sostenibile nel comune di Pavia. Uno è di Massimo Valdati Assessore all'Ambiente, Sviluppo Sostenibile, Sanità, Partecipazione e Decentramento del Comune di Pavia, Componente del direttivo di Coordinamento Nazionale Agende21 Locali. L'altro del sindaco Alessandro Cattaneo. Parlano di qualità dell'aria, salute e ambiente. Parole e poco più.
Sfiga vuole che lo stesso giornale pubblichi anche un altro articolo dove vien fuori come Pavia si collochi, poco invidiabilmente, al diciannovesimo posto tra i capoluoghi più inquinati, condividendo i primi venti posti in classifica con ben quindici altre città della così detta padania.
Il Pm10 (le polveri sottili dell'inquinamento urbano, responsabili di malattie dell'apparato respiratorio) ha superato i limiti di tollerabilità consentiti già 49 giorni soltanto a metà aprile. Le giornate di superamento consentite dalle disposizioni europee sono 35 in un anno poi scattano le multe! L'intenzione dell'Unione Europea - per il momento sospesa - è di ridurli a 7.
Paccherotti e parmigiana di melanzane
-
Delizia di pastaI paccherottiAlla parmigianaParmigiana al forno, semplice e
leggera con melanzane grigliate, passata di pomodoro, mozzarella e
parmigiano t...