2010-04-10

La sindrome della sindone

Tutti corrono a vedere la sindone di Torino!
Ma la sindone è un falso? L'esame al carbonio 14 la colloca tra il 1290 e il 1360. Infatti compare in Francia verso il 1355.
Luigi Garlaschelli, ricercatore all'Università di Pavia, che da anni si batte per svelare trucchi e smascherare le bufale del paranormale, ne ha riprodotto una simile.
Di sindoni ce n'erano in giro parecchie, anche se non numerose come i chiodi che avrebbero inchiodato Gesù (per non parlare dei pezzi di legno attribuiti alla croce). Il mercato delle reliquie è sempre stato molto fiorente.
Fa sorridere non tanto il dibattito sulla autenticità o meno del reperto, quanto la natura di talune affermazioni. Qualche giorno fa, su Sky 24, un suo sostenitore affermava candidamente che il miracolo della sindone consiste già nel fatto che se ne parli da secoli. Bella argomentazione. Chi se frega se è una colossale presa per il culo, l'importante è che si continui a venerarla!
© Il copyright degli articoli è libero. Chiunque può riprodurli, purché il testo sia seguito dall'indicazione: “tratto da http://notizieoggi.blogspot.com”. Fotografie, immagini e video presenti su Giornale-notizieoggi sono, quando non autoprodotti, prelevati da Internet, quindi considerati di pubblico dominio. I soggetti o gli autori, qualora lo ritengano, possono comunque richiederne la rimozione.

Questo BLOG non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
 
>>>