2013-04-16

Miserabili

Cosette - Les Misérables, Victor Hugo
Miserabili. Una parola multiuso.

Miserabile: degno di essere commiserato per la sua triste sorte, per la sua infelicità. Che suscita pietà per le condizioni di povertà, di rovina, di squallore, di desolazione materiale o spirituale in cui si trova.
Epiteto di grave biasimo attribuito a persona che nelle sue azioni riveli bassezza morale.
Di persona che assolve in modo meno che mediocre il proprio compito, o di cosa fatta molto male, che perciò suscita un senso di ironico e sprezzante compatimento. (Treccani)

Miserabili gli attentatori di Boston che mettono due bombe all'arrivo della maratona. Chi abbia messo l'esplosivo non si sa, ma a morire come al solito sono persone comuni. Vedendo le immagini torna alla mente piazza Fontana, Brescia, Bologna e tanti altri atti terroristici anche in Italia. Nulla di paragonabile all'11 settembre, negli effetti, ma resta non meno grave il fatto che l'odio politico, religioso e razziale continui a produrre gli stessi comportamenti.

Miserabile Renzi per la Finocchiaro e miserabile il PD ormai a un passo dall'autodistruzione.
Miserabile Bersani, arroccato in una partita senza via d'uscita, ma anche Monti con la sua spocchia professorale finita tra le ortiche, e Napolitano testimone di un mondo che non c'è più da un pezzo, ingessato nella sua recita di litanie che nessuno ascolta.

Miserabili tutti i leader, di vecchio e nuovo corso, Grillo e Casaleggio compresi, e i peones parlamentari pateticamente mediocri che li seguono, riconoscenti per aver dato loro uno scranno ben pagato su cui sedersi.

Miserabile io, disgustato dello spettacolo offerto dai politici e dalle istituzioni, fluttuante in un non-spazio non-tempo, demotivato al punto di non avere più voglia di impegnarmi in alcunché.

E infine miserabili noi che siamo gli ultimi e per nulla beati, incapaci di sceglierci governanti un po' meno miserabili qui e in ogni altra parte del mondo.


© Il copyright degli articoli è libero. Chiunque può riprodurli, purché il testo sia seguito dall'indicazione: “tratto da http://notizieoggi.blogspot.com”. Fotografie, immagini e video presenti su Giornale-notizieoggi sono, quando non autoprodotti, prelevati da Internet, quindi considerati di pubblico dominio. I soggetti o gli autori, qualora lo ritengano, possono comunque richiederne la rimozione.

Questo BLOG non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
 
>>>