Il "mariulo" Mario Chiesa, secondo la classica definizione craxiana, che con la mazzetta nelle mutande diede il via a tangentopoli e mani pulite, è stato ripreso meno di un anno fa con le mani nel sacco. Scalpore e poi silenzio. Tipico della nostra disinformazione quotidiana. Che fine ha fatto? Ci sono da inseguire troppi scandali e storie di corrotti e corruttori per dare alle cronache anche le conclusioni. L'entourage di Bertolaso, sbattuto in carcere, è più succoso del rampante consigliere berlusconiano milanese Pennisi che si è fatto beccare con i soldi della tangente in mano, povera volpe nel pollaio, come l'ha definito il boss Berlusconi. Non passa giorno senza l'esplosione di un nuovo caso.
L'allarme lanciato dal Procuratore generale presso la Corte dei Conti:
Corruzione. La cifra dice molto: 50/60 miliardi di euro all'anno. Una vera e propria 'tassa immorale e occulta pagata con i soldi prelevati dalle tasche dei cittadini'"lascia pochi dubbi sulla gravità del fenomeno. Si parla di mille euro per ogni italiano all'anno. Un giro di soldi da far paura.
Chi se ne frega! A sentire i telegiornali il paese è più interessato alla presenza o meno di Morgan a San Remo che a queste fregnacce. 'fa'nculo!