2005-11-22

Acque buone dai rubinetti

acqua_g-f.itSecondo lo studio Ecosistema urbano 2006 prodotto da Legambiente e Il Sole 24 Ore, la qualità delle acque della rete idrica nelle città italiane è buona. Ben entro i limiti di presenze di nitrati (NO3) che ne determinano per legge la potabilità.
panorama.it

Questi dati confermano la buona qualità dell'acqua che scende dai nostri rubinetti. Però gli italiani continuano a rimanere in testa delle graduatorie per il consumo di acqua in bottiglia acquistata a caro prezzo. Perché?

In quel di Pavia l'acqua è particolarmente buona. I nitrati sono 0,9 milligrammi/litro contro i 24,3 di Milano. In Italia i valori massimi di potabiltà , seguendo le linee guida dall'Organizzazione mondiale della sanità e le direttive comunitarie, sono 50 mg/l (milligrammi per litro) e quelli di eccellenza 5 mg/l.
I nitrati non sono di per sé nocivi, ma vengono presi in considerazione in quanto possono, in particolari condizioni, trasformarsi in nitriti, tossici, nel corpo umano.

Una scheda relativa a diversi parametri circa la discreta collocazione di Pavia in quanto a "ecocompatibilità" è su
La Provincia Pavese.
© Il copyright degli articoli è libero. Chiunque può riprodurli, purché il testo sia seguito dall'indicazione: “tratto da http://notizieoggi.blogspot.com”. Fotografie, immagini e video presenti su Giornale-notizieoggi sono, quando non autoprodotti, prelevati da Internet, quindi considerati di pubblico dominio. I soggetti o gli autori, qualora lo ritengano, possono comunque richiederne la rimozione.

Questo BLOG non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
 
>>>