2005-11-24

Fotocopie marchiate dal copyright

manoscritto autografo(Visso, Archivio Comunale) - mediatel.itL'infinito di Giacomo Leopardi - fotocopia di manoscritto autografo - Visso, Archivio Comunale (cliccarci sopra per ingrandire)

Ancora barriere alla libera circolazione della conoscenza. Stavolta nel mirino ci sono le fotocopie. La Siae, l'Aie (Associazione Italiana Editori) e le Associazioni degli scrittori hanno infatti firmato un nuovo accordo con le Associazioni di categoria (Cna, Confartigianato, Casartigiani, Claai e Legacoop) per i diritti d'autore sulle fotocopie di opere protette. L'intesa, che è valida dal 1 gennaio 2006 al 31 dicembre 2007, prevede un nuovo sistema di determinazione dei compensi agli autori e agli editori, basato sull'acquisto - da parte dei vari punti di riproduzione - di «contromarche» fornite dalla Siae. Le copisterie e ogni altro esercizio dove vengono effettuate fotocopie dovranno applicare le contromarche corrispondenti all'effettivo numero di pagine di testo riprodotte, prima di consegnarle ai clienti. La contromarca è l'unica prova dell'avvenuto pagamento dei diritti, per cui le fotocopie che ne saranno sprovviste sono da considerarsi effettuate in violazione del diritto d'autore. La normativa sul diritto d'autore prevede la possibilità di riprodurre - per uso personale - il 15% di opere protette.
ilmanifesto.it
© Il copyright degli articoli è libero. Chiunque può riprodurli, purché il testo sia seguito dall'indicazione: “tratto da http://notizieoggi.blogspot.com”. Fotografie, immagini e video presenti su Giornale-notizieoggi sono, quando non autoprodotti, prelevati da Internet, quindi considerati di pubblico dominio. I soggetti o gli autori, qualora lo ritengano, possono comunque richiederne la rimozione.

Questo BLOG non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
 
>>>