2009-11-08

Squalene nel vaccino influenzale

Non sono pregiudizialmente contrario ai vaccini. Ma poiché grande è la confusione sotto il cielo mi piacerebbe sapere da chi è più competente quanta verità ci sia nelle notizie relative allo squalene adiuvante nel vaccino contro l'influenza A/H1N1.
Ciò che constato è la diffidenza dei medici, ben poco propensi a farsi vaccinare. Possibile che siano così incolti? Magari non saranno mostri di cultura, ma almeno per quanto concerne il loro campo specifico qualcosa sapranno.
Altro dato di fatto è che l'americana Food and Drug Administration (FDA) non ha approvato la sostanza, che non è infatti presente nella versione americana del vaccino, mentre lo è in quella italiana. D'altro canto l'EMEA (Agenzia europea per il controllo sui farmaci) ha dato via libera. In Svizzera però un altro vaccino contetente squalene non è stato autorizzato per le donne in gravidanza, i minori di 18 anni e gli anziani oltre i 60 anni. E allora?
Poveri noi subissati da tante informazioni contraddittorie.
© Il copyright degli articoli è libero. Chiunque può riprodurli, purché il testo sia seguito dall'indicazione: “tratto da http://notizieoggi.blogspot.com”. Fotografie, immagini e video presenti su Giornale-notizieoggi sono, quando non autoprodotti, prelevati da Internet, quindi considerati di pubblico dominio. I soggetti o gli autori, qualora lo ritengano, possono comunque richiederne la rimozione.

Questo BLOG non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
 
>>>