2005-04-25

25 APRILE

25 aprile foto d'epoca Il 25 aprile del '45 non segna tanto la fine di una guerra con milioni di morti quanto l'inizio di un una nuova era dove a molti, che l'avevano persa, viene restituita la dignità.
Per noi, lontani dalla realtà di quegli eventi, può significare poco l’epopea partigiana così emotivamente ben espressa in “Bella ciao” eppure le radici di questo stato imperfettamente democratico stanno proprio nella voglia di libertà degli uomini e delle donne che, rischiando la loro gioventù, lottarono contro la cultura di morte del fascismo e del nazismo. Furono pochi? Furono tanti? Si comportarono sempre da eroi o talvolta compirono azioni non meno ignobili di quelle dei loro nemici? Poco importa dopo tanto tempo. Nella fotografia in primo piano c'è un bambino. Quel bambino, se è ancora vivo, ora ha una settantina d'anni. I giovani uomini della brigata alle sue spalle ormai sono ultraottantenni. Lasciamo la polemica a chi ha interesse a farla. Dobbiamo comunque gratitudine a coloro che hanno creduto in un mondo migliore.
© Il copyright degli articoli è libero. Chiunque può riprodurli, purché il testo sia seguito dall'indicazione: “tratto da http://notizieoggi.blogspot.com”. Fotografie, immagini e video presenti su Giornale-notizieoggi sono, quando non autoprodotti, prelevati da Internet, quindi considerati di pubblico dominio. I soggetti o gli autori, qualora lo ritengano, possono comunque richiederne la rimozione.

Questo BLOG non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
 
>>>