2005-04-21

L'INTERNET CHE MERITIAMO

Blog Generation
«Invece di avere l’Internet che i tecnici hanno inventato, ci stiamo ritrovando con l’Internet che ci meritiamo». Ha ragione, Bruce Sterling. E Giuseppe Granieri, scrittore di racconti e blogger italiano della prima ora, nel suo manifesto «Blog Generation» (Tascabili Laterza, 160 pagine, 10 euro) rincara la dose: «La Rete insegna che le tecnologie cambiano, si evolvono e prendono la forma che milioni di persone danno loro». Interessante anche la prefazione Derrick De Kerckhove, il professore canadese del McLuhan Institute, che individua tre momenti nella storia della Rete: la nascita di Mosaic, il primo Web browser inventato da Marc Andreessen, senza il quale useremmo Internet ancora solo per scambiarci le email; il boom di Yahoo!, che ha introdotto una nuova generazione di strumenti di navigazione, poi evolutisi nel motore di ricerca Google; e l’avvento dei weblog (o blog), i siti fai-da-te che hanno reso accessibile a tutti la pubblicazione personale di informazioni e opinioni. E ipotizza un Web semantico - il motore di ricerca che penserà per noi - che si avvale dei contenuti sui blog. Se poi ci piacerà, è tutta un’altra storia.
http://www.lastampa.it/_WEB/_RUBRICHE/libri/default_cyber.asp
© Il copyright degli articoli è libero. Chiunque può riprodurli, purché il testo sia seguito dall'indicazione: “tratto da http://notizieoggi.blogspot.com”. Fotografie, immagini e video presenti su Giornale-notizieoggi sono, quando non autoprodotti, prelevati da Internet, quindi considerati di pubblico dominio. I soggetti o gli autori, qualora lo ritengano, possono comunque richiederne la rimozione.

Questo BLOG non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
 
>>>