2005-04-22

Oceani e artartide si surriscaldano

Clima, anche Washington dà l'allarme: gli oceani e l'artartide si surriscaldano
di red
Marzo freddo in Italia, caldo in Siberia, Alaska e Islanda. Che il clima se n'è accorto anche il National Oceanographic and Atmospheric Administration (Noaa), agenzia che fa capo al governo di Washington e che nell'ultimo bollettino riporta le osservazioni sull' andamento del clima a livello globale per il marzo 2005 e i risultati di una ricerca condotta con carotaggi del ghiaccio antartico. Gli oceani e la calotta polare si stanno riscaldando in modo evidente, si dice nella ricerca. Nelle regioni polari artiche: Alaska, Groenlandia, Siberia sono state le più calde in assoluto con temperature medie che sono state superiori fino a +5 gradi rispetto ai valori normali, ma più calde e con temperature superiori a +4 gradi rispetto ai valori normali, sono state anche la parte occidentale degli Usa, il nord Africa occidentale, e l'Australia occidentale. In termini generali, questo è risultato il terzo marzo più caldo dal 1880; molto calda tutta l'area polare artica. Fredda, invece, l'Europa centro-orientale.

unità.it
© Il copyright degli articoli è libero. Chiunque può riprodurli, purché il testo sia seguito dall'indicazione: “tratto da http://notizieoggi.blogspot.com”. Fotografie, immagini e video presenti su Giornale-notizieoggi sono, quando non autoprodotti, prelevati da Internet, quindi considerati di pubblico dominio. I soggetti o gli autori, qualora lo ritengano, possono comunque richiederne la rimozione.

Questo BLOG non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
 
>>>