2005-09-16

Ismi d'intolleranza

volto sfregiato (J.L.Cerejido/Ansa)Non ho certezze, neppure più in campo politico, se per certezze ci si riferisce a quelle ideologie tetragone che finiscono in ismo o in esimo, ma un moto di "sinistra" ribellione sorge spontaneo nel vedere quanta stupida violenza continui a dilagare.

Come si fa a sfregiare con una lametta il volto di una ragazza? Poco importa la ragione: è il disprezzo per la dignità individuale che fa male. Quel disprezzo che induce a considerare l'altro, diverso da sè, indegno di rispetto, non più persona, ma oggetto su cui sfogare la propria rabbia frutto di frustrazioni e paure.

L'episodio d'intolleranza è avvenuto a Oviedo, nelle Asturie, nord della Spagna, ad opera di due individui dal look neonazista (vedi articolo del corriere.it)
© Il copyright degli articoli è libero. Chiunque può riprodurli, purché il testo sia seguito dall'indicazione: “tratto da http://notizieoggi.blogspot.com”. Fotografie, immagini e video presenti su Giornale-notizieoggi sono, quando non autoprodotti, prelevati da Internet, quindi considerati di pubblico dominio. I soggetti o gli autori, qualora lo ritengano, possono comunque richiederne la rimozione.

Questo BLOG non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
 
>>>