2005-09-24

L'anno dell'uragano

Galveston,1900Joe R. Lansdale ha scritto The Big Blow uno splendido e perfetto romanzo breve che intreccia le vicende di un incontro di box tra un bianco e un nero alle ore drammatiche nelle quali si scatenò l'uragano che nel settembre del 1900 cancellò l'isoletta di Galvestone (foto).

Fortunatamente il temuto "Rita", che minacciava la stessa zona, in queste ore è stato declassato a tempesta tropicale e non ha prodotto i danni paventati.
Resta il fatto che gli uragani sono sempre più forti.
"Nel corso degli ultimi 35 anni, il numero di uragani di categoria 4 e 5 in tutto il mondo è quasi raddoppiato, anche se il numero totale di uragani è in calo sin dagli anni novanta. Lo rivela uno studio di ricercatori del Georgia Institute of Technology e del National Center for Atmospheric Research (NCAR), pubblicato sul numero del 16 settembre della rivista "Science". Il cambiamento è associato all'incremento delle temperature globali della superficie del mare nello stesso periodo. " lescienze.it
© Il copyright degli articoli è libero. Chiunque può riprodurli, purché il testo sia seguito dall'indicazione: “tratto da http://notizieoggi.blogspot.com”. Fotografie, immagini e video presenti su Giornale-notizieoggi sono, quando non autoprodotti, prelevati da Internet, quindi considerati di pubblico dominio. I soggetti o gli autori, qualora lo ritengano, possono comunque richiederne la rimozione.

Questo BLOG non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
 
>>>