Oggi sul Corriere della Sera c'è un "ponderato" articolo di Gianni Riotta: L’amaro destino del giunco sterile. Purtroppo il problema è che vinceranno i "no" impedendo il raggiungimento del quorum con la furbata di istigare al non voto. Chi ha scienza e coscienza, però, andrà alle urne.
I premi Nobel di tutto il mondo: salvate la ricerca italiana
di Red
Dopo l'attacco a tutto campo di Papa Ratzinger contro l'aborto e la fecondazione a scendere nettamente in campo in difesa della laicità sono gli scienziati europei nonché i nobel come Rita Levi Montalcini e Renato Dulbecco. Il referendum? Un appuntamento da non mancare, spiegano. Per Montalcini, in particolare, «ai quattro quesiti referendari bisogna rispondere non solo andando a votare, ma votando quattro sì». Sulla stessa linea di pensiero si pone Dulbecco: «In altri Paesi ci sono limitazioni all'uso degli embrioni umani per la ricerca biomedica che stabiliscono il limite di 14 giorni dalla fecondazione, oltre il quale scatta il divieto. Il limite è scientificamente ragionevole e accettabile». Ma è tutta la comunità scientifica internazionale a prendere posizione. L'università americana di Yale ha fatto sapere di condividere il contenuto del documento mentre in Europa hanno deciso di sposare la causa le maggiori istituzioni scientifiche: le università di Cambridge, Edimburgo, Lund, Bonn, Madrid e Zurigo ma anche l'Istituto Pasteur, il CNRS, il Consiglio Nazionale delle Ricerche francese e l'EBRI, l'Istituto europeo per le ricerche sul cervello. Prestigiose le firme di scienziati che hanno aderito personalmente: tra gli altri Ann McLaren, dell'istituto di Biologia dello sviluppo dell'università di Cambridge e membro del comitato europeo di Bioetica e il sostegno dell'ex commissario europeo alla Ricerca Philippe Busquin.
Sostegno al referendum anche dalle comunità religiose. «Libertà di coscienza ma tutti alle urne» dicono a vario titolo i rappresentanti delle altre confessioni: ebrei, valdesi, buddisti, evangelici, avventisti, protestanti in netta polemica con "il gendarme della fede". A quattro giorni dal voto il dibattito ha assunto toni da vero scontro di civiltà, oltre che "fisico".
liberazione.it
Paccherotti e parmigiana di melanzane
-
Delizia di pastaI paccherottiAlla parmigianaParmigiana al forno, semplice e
leggera con melanzane grigliate, passata di pomodoro, mozzarella e
parmigiano t...