2005-06-08

«Noi andremo a votare».

Dio astensione non in mio nomeOggi sul Corriere della Sera c'è un "ponderato" articolo di Gianni Riotta: L’amaro destino del giunco sterile. Purtroppo il problema è che vinceranno i "no" impedendo il raggiungimento del quorum con la furbata di istigare al non voto. Chi ha scienza e coscienza, però, andrà alle urne.

I premi Nobel di tutto il mondo: salvate la ricerca italiana
di Red
Dopo l'attacco a tutto campo di Papa Ratzinger contro l'aborto e la fecondazione a scendere nettamente in campo in difesa della laicità sono gli scienziati europei nonché i nobel come Rita Levi Montalcini e Renato Dulbecco. Il referendum? Un appuntamento da non mancare, spiegano. Per Montalcini, in particolare, «ai quattro quesiti referendari bisogna rispondere non solo andando a votare, ma votando quattro sì». Sulla stessa linea di pensiero si pone Dulbecco: «In altri Paesi ci sono limitazioni all'uso degli embrioni umani per la ricerca biomedica che stabiliscono il limite di 14 giorni dalla fecondazione, oltre il quale scatta il divieto. Il limite è scientificamente ragionevole e accettabile». Ma è tutta la comunità scientifica internazionale a prendere posizione. L'università americana di Yale ha fatto sapere di condividere il contenuto del documento mentre in Europa hanno deciso di sposare la causa le maggiori istituzioni scientifiche: le università di Cambridge, Edimburgo, Lund, Bonn, Madrid e Zurigo ma anche l'Istituto Pasteur, il CNRS, il Consiglio Nazionale delle Ricerche francese e l'EBRI, l'Istituto europeo per le ricerche sul cervello. Prestigiose le firme di scienziati che hanno aderito personalmente: tra gli altri Ann McLaren, dell'istituto di Biologia dello sviluppo dell'università di Cambridge e membro del comitato europeo di Bioetica e il sostegno dell'ex commissario europeo alla Ricerca Philippe Busquin.
Sostegno al referendum anche dalle comunità religiose. «Libertà di coscienza ma tutti alle urne» dicono a vario titolo i rappresentanti delle altre confessioni: ebrei, valdesi, buddisti, evangelici, avventisti, protestanti in netta polemica con "il gendarme della fede". A quattro giorni dal voto il dibattito ha assunto toni da vero scontro di civiltà, oltre che "fisico".
liberazione.it
© Il copyright degli articoli è libero. Chiunque può riprodurli, purché il testo sia seguito dall'indicazione: “tratto da http://notizieoggi.blogspot.com”. Fotografie, immagini e video presenti su Giornale-notizieoggi sono, quando non autoprodotti, prelevati da Internet, quindi considerati di pubblico dominio. I soggetti o gli autori, qualora lo ritengano, possono comunque richiederne la rimozione.

Questo BLOG non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
 
>>>