2005-10-16

Direttiva Bolkestein

locandina da italy.indymedia.org"Se approvata, tradurrà in termini forti il principio che la società é soprattutto un mercato, un insieme di transazioni di scambio tra individui per l'accesso ai beni e ai servizi considerati essenziali alla vita, dove ciascuno ha la legittimità di perseguire l'ottimizzazione della sua utilità individuale. Sparisce cosi il concetto stesso di interesse generale, di benessere comune e quindi del vivere insieme."
Riccardo Petrella, il manifesto
articoliscelti

Un esempio per capire quello che potrebbe accadere, ed essere perfettamente legale, con l'introduzione della direttiva Bolkestein. Un'azienda italiana assume a tempo determinato degli operai tramite una società di lavoro in affitto che ha sede in un paese dove le norme sociali sono più basse che in Italia. Automaticamente gli operai, pur lavorando in Italia, sarebbero sottoposti alla legislazione del paese d'origine dell'agenzia. Fine di ogni norma di garanzia sociale.
© Il copyright degli articoli è libero. Chiunque può riprodurli, purché il testo sia seguito dall'indicazione: “tratto da http://notizieoggi.blogspot.com”. Fotografie, immagini e video presenti su Giornale-notizieoggi sono, quando non autoprodotti, prelevati da Internet, quindi considerati di pubblico dominio. I soggetti o gli autori, qualora lo ritengano, possono comunque richiederne la rimozione.

Questo BLOG non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
 
>>>