
Chi se ne frega dei figli dei vip? Ognuno ha i suoi con i quali misurarsi. O forse si cerca di essere consolatori nei confronti di chi non è nessuno. Vedi? Mal comune mezzo gaudio!
Ciò che è peggio però è il messaggio dell'articolo che acriticamente riporta banalità di marca americana sui presunti modelli educativi da usare con figli "difficili".
I sintomi del malessere sociale, secondo lo psichiatra, sono ovunque: dal boom delle droghe, all’auto- mutilazione in voga tra i giovanissimi, alle feste a base di sesso orale che ormai cominciano alle scuole medie. Per porre fine a tutto ciò, Toughlove propone la tolleranza zero stile Rudy Giuliani. «I genitori devono imparare a dire no, ad essere severi, a non tollerare deviazioni. E devono cominciare a vietare le piccole cose sbagliate, a cominciare dalle parolacce o dalla camera tenuta in disordine», spiega Zodkevitch [ndr: psichiatra di Beverly Hills]. corriere.it
Per educare i genitori a fare i genitori non basta consigliarli di diventare stupidi come qualsiasi stupido addestratore di marines, come sostiene il finanziatore del progetto.
Con i ragazzi drogati, violenti o punk, Toughlove propone una rigidità da addestramento per marines. «Il genitore dev’essere come il generale con il proprio esercito — teorizza Fleibush — perché la famiglia è come una guerra dove il fine giustifica i mezzi».
Alle cazzate non c'è mai fine. Ma evidentemente ciò che interessa Fleibush sono i soldi. Col progetto "Amore severo" conta di «intascare 235 milioni di dollari all’anno nei prossimi tre anni». Ridare serenità a genitori e figli è obbiettivo del tutto secondario.