2005-05-04

CENSURA - Offese al Papa

vignetta Vauro«Indymedia va oscurato»
Il Gip dispone il sequestro del sito dei no global per il fotomontaggio in cui Ratzinger veniva ritratto da nazista.
ROMA - Il sito Indymedia, una voce della sinistra antagonista italiana, è stato posto sotto sequestro, come richiesto dalla Procura della Repubblica di Roma, dal giudice per le indagini preliminari Marco Patarnello. A provocare l'intervento della magistratura la pubblicazione online, avvenuta nei giorni scorsi, della figura di Papa Ratzinger riprodotta con fotomontaggio in divisa da Ss e la scritta «Papa nazista».
corriere.it

Non è censura questa? Personalmente non ho apprezzato il titolo "pastore tedesco" su il manifesto quando il Papa è stato eletto e meno ancora alcune copertine inglesi e tedesche. M'indigna però che un magistrato trovi il tempo e la voglia per far oscurare un sito Internet con la motivazione che la figura del Pontefice in divisa nazista «ostenta disprezzo per il sentimento religioso e per la persona del Papa». E allora? L'implicito disprezzo per tutti coloro che non credono ostentato con centinaia di ore di trasmissione sulle reti TV pubbliche durante la lunga agonia di Wojtyla, e il successivo conclave, non l'ha punito nessuno. Le tirate piene d'insulti sulle pagine della Padania e di Libero non le punisce - fortunatamente - nessuno. Indymedia però lo si può ocurare come e quando si vuole (benchè per il momento, seppure con difficoltà, sia ancora raggiungibile, essendo necessaria una rogatoria internazionale per il server brasiliano). Non è la prima volta che ci provano. Vergogna!
© Il copyright degli articoli è libero. Chiunque può riprodurli, purché il testo sia seguito dall'indicazione: “tratto da http://notizieoggi.blogspot.com”. Fotografie, immagini e video presenti su Giornale-notizieoggi sono, quando non autoprodotti, prelevati da Internet, quindi considerati di pubblico dominio. I soggetti o gli autori, qualora lo ritengano, possono comunque richiederne la rimozione.

Questo BLOG non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
 
>>>