2005-05-25

Istat: più soldi ai ricchi, niente ai poveri

La riduzione dell'imposta ha portato due miliardi e mezzo di euro alle famiglie più ricche e solo 143 milioni alle più povere

Istat: calo Irpef vale 524 euro, nulla a 3,2 milioni di famiglie

ROMA - Lo sconto Irpef c'è stato. E in media, tra il 2002 e il 2005, ha fatto lievitare il portafoglio delle famiglie di circa 524 euro l'anno. Ma la riduzione dell'imposta non ha baciato tutti. Circa 3,2 milioni di famiglie, su 21,3 milioni, non hanno avuto alcun beneficio. E 2,5 milioni di questi nuclei senza benefici fiscali sono concentrati tra le famiglie con il reddito più basso, quelle che destinano i loro guadagni ai bisogni essenziali.
A fare i conti in tasca agli italiani, per verificare gli effetti concreti del primo e del secondo modulo di calo dell'Irpef realizzato tra il 2003 e il 2005, è l'Istat che nel rapporto annuale ha applicato le macro cifre delle manovre alla realtà concreta delle famiglie.
repubblica.it
© Il copyright degli articoli è libero. Chiunque può riprodurli, purché il testo sia seguito dall'indicazione: “tratto da http://notizieoggi.blogspot.com”. Fotografie, immagini e video presenti su Giornale-notizieoggi sono, quando non autoprodotti, prelevati da Internet, quindi considerati di pubblico dominio. I soggetti o gli autori, qualora lo ritengano, possono comunque richiederne la rimozione.

Questo BLOG non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
 
>>>