2005-05-27

Referendum sulla costituzione europea

Domenica al referendum sulla Costituzione, i francesi voteranno a nome di 450 milioni di persone. Nell’ultimo sondaggio condotto da Tns-Sofres il No alla Costituzione europea ha raggiunto il 54%, altri sondaggi lo danno addirittura al 55%. Quelli del No dicono che la cifra sia sottostimata, ma – in ogni caso – circa il 20% dei francesi è ancora indeciso e il 17% ha dichiarato che potrebbe cambiare opinione.

Comunque il solo fatto che siano chiamati ad esprimersi è una scelta di civiltà. Il nostro governo non ci ha considerati degni di consultazione. Quello degli italiani è un SI d'ufficio.

Certamente questa costituzione europea non è il massimo così come l'idea d'Europa dei capitali che sta alle spalle e tutto il carrozzone burocratico che partorisce topolini politici. Eppure, forse, sarebbe peggio uno stop del processo d'unificazione. Meglio un'Europa imperfetta che un ritorno indietro sulla strada intrappresa.

Qui sotto è riprodotto l'inizio del prambolo che indica i paesi sottoscrittori e il primo principio a cui si ispirano. (Per il testo completo LA COSTITUZIONE)

SUA MAESTÀ IL RE DEI BELGI, IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA CECA, SUA MAESTÀ LA REGINA DI DANIMARCA, IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA FEDERALE DI GERMANIA, IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA DI ESTONIA, IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA ELLENICA, SUA MAESTÀ IL RE DI SPAGNA, IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA FRANCESE, LA PRESIDENTE DELL'IRLANDA, IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA ITALIANA, IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA DI CIPRO, LA PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA DI LETTONIA, IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA DI LITUANIA, SUA ALTEZZA REALE IL GRANDUCA DEL LUSSEMBURGO, IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA DI UNGHERIA, IL PRESIDENTE DI MALTA, SUA MAESTÀ LA REGINA DEI PAESI BASSI, IL PRESIDENTE FEDERALE DELLA REPUBBLICA D'AUSTRIA, IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA DI POLONIA, IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA PORTOGHESE, IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA DI SLOVENIA, IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SLOVACCA, LA PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA DI FINLANDIA, IL GOVERNO DEL REGNO DI SVEZIA, SUA MAESTÀ LA REGINA DEL REGNO UNITO DI GRAN BRETAGNA E IRLANDA DEL NORD,

ISPIRANDOSI alle eredità culturali, religiose e umanistiche dell'Europa, da cui si sono sviluppati i valori universali dei diritti inviolabili e inalienabili della persona, della libertà, della democrazia,
dell'uguaglianza, e dello Stato di diritto ...
© Il copyright degli articoli è libero. Chiunque può riprodurli, purché il testo sia seguito dall'indicazione: “tratto da http://notizieoggi.blogspot.com”. Fotografie, immagini e video presenti su Giornale-notizieoggi sono, quando non autoprodotti, prelevati da Internet, quindi considerati di pubblico dominio. I soggetti o gli autori, qualora lo ritengano, possono comunque richiederne la rimozione.

Questo BLOG non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
 
>>>