2005-05-23

Le maschere sul banco di sabbia

La definizione dell'Economist sull'Italia ("il vero malato d'Europa") è cruda, ma la realtà è ancora peggio.

di Giuseppe Turani

Titolo dell’ultimo “Economist”: Il vero malato d’Europa, e, sotto, il profilo dell’Italia. Sottotitoli: In Italia l’economia è stagnante, il mondo degli affari depresso, e le riforme moribonde. Un quadro veloce, insomma, e con tratti crudi. Ma forse persino lontano dal vero, che è peggio. La barca Italia sembra essersi arenata in un gigantesco banco di sabbia e nessuno sa come tirarla fuori. Il governo parla d’altro, nei talk show televisivi tutti lanciano parole d’ordine così vecchie e fruste da apparire quasi prive di senso (dalla lotta ferma e decisa all’evasione fiscale ai risparmi nella gestione della cosa pubblica, campa cavallo). Ma nessuno sa dire dove diavolo si possono trovare i 10-20 miliardi di euro necessari non per dare una scossa all’economia di questo paese, ma per consentirgli di arrivare almeno in condizioni decenti all’appuntamento con qualche tipo di ripresa internazionale.

Da Affari&finanza (La Repubblica)
© Il copyright degli articoli è libero. Chiunque può riprodurli, purché il testo sia seguito dall'indicazione: “tratto da http://notizieoggi.blogspot.com”. Fotografie, immagini e video presenti su Giornale-notizieoggi sono, quando non autoprodotti, prelevati da Internet, quindi considerati di pubblico dominio. I soggetti o gli autori, qualora lo ritengano, possono comunque richiederne la rimozione.

Questo BLOG non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
 
>>>