2005-05-29

Prezzi, Italia maglia nera europea

ROMA - L'Italia è cara. Che si parli di banche o di verdura, di affitti o scarpe i prezzi volano più in alto che altrove. Superano la media europea. In alcuni casi la differenza è eclatante, come in quello dell'Rc auto, in altri inaspettata come per gli articoli da sport o i giocattoli. Non bastassero i confronti negativi sulla crescita dell'economia e sulla tenuta dei conti pubblici, siamo quindi fra gli ultimi anche quando si considera la capacità di tenere a freno i listini. Il responso arriva da Eurostat che, con una serie di tabelle sull'andamento del costo della vita dei paesi Ue negli ultimi otto anni, dimostra come i guai del sistema Italia si ripercuotono alla fine anche sui negozi e chi li frequenta. Dal 1996 al 2004 - spiega l'indagine - mentre i prezzi della Ue aumentavano in media del 15,2 per cento, qui rincaravano del 19,7.
repubblica.it
© Il copyright degli articoli è libero. Chiunque può riprodurli, purché il testo sia seguito dall'indicazione: “tratto da http://notizieoggi.blogspot.com”. Fotografie, immagini e video presenti su Giornale-notizieoggi sono, quando non autoprodotti, prelevati da Internet, quindi considerati di pubblico dominio. I soggetti o gli autori, qualora lo ritengano, possono comunque richiederne la rimozione.

Questo BLOG non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
 
>>>